Tema del mese “Il dolore é utile?”

4 Nov

Siamo arrivati all’ultimo incontro di questo nostro 2014!

Se ci guardiamo indietro, se lo fate anche voi che avete preso parte ai nostri incontri, il tema del mese ha adesso la forma di un percorso, più che di un incontro mensile. Si spoglia delle vesti di incontro saltuario dando colore e senso a quanto è stato proposto, detto, letto e proiettato.

Ecco dunque il come, quando,  dove e perché, per questo tema del mese:

  • quando 26 novembre ore 17.00
  • dove presso il Centro DonnAttiva in via Anelli, 20 – Vasto
  • perchè

Nella nostra società assistiamo continuamente a scene di violenza, in televisione si parla spesso di depressione e disturbi vari, tutti cercano il farmaco che guarisca dalla sofferenza. I bambini crescono immersi in film e cartoni animati pieni di sparatorie e omicidi … poi magari accade che in famiglia esplode una malattia o muore una persona cara e in quel caso i bambini vengono allontanati dalla visione di un malato o dalla partecipazione ad un funerale. Impera il giovanilismo e l’efficienza, non c’è tempo per avere a che fare con la morte, con la sofferenza, con sé stessi. Se si è subita una delusione o un dispiacere non si può stare male.

Il dolore, invece, non dovrebbe essere rifiutato, ma introiettato: esso è un’espressione del sé, in psicoterapia è una chiave di accesso ai bisogni della persona, traduce il desiderio di cambiamento. È il grido più autentico del proprio sé.

Erasmo da Rotterdam nell’ “Elogio della follia” ci svela che i veri folli sono quelli che vivono per l’apparenza, per il successo, per l’esteriorità.

intervento a cura della Dott.ssa Margherita Barone – psicologa e psicoterapeuta

virgola_

credits @virgola_

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: